Senza categoria

Conchiglia acustica

Sabato 8 Luglio 2023 verrà inaugurata la conchiglia acustica realizzata dai gruppi corali di Neviano degli Arduini, ovvero i Cantori delle Pievi e il Gruppo Cantori del Fuso.

Il progetto di realizzazione del manufatto ha avuto una lunga gestazione ed alla fine è riuscito a venire alla luce grazie al contributo economico di Fondazione Cariparma e al lavoro volontario di diversi associati, tra cui spiccano le competenze artigiane di Ello (Raffaello Schianchi).

La genesi dell’opera ha avuto inizio nel 2022 quando è stato approvato (Novembre 2022) dalla Fondazione Cariparma ed autorizzato quindi un contributo ottenuto nell’ambito di un bando di erogazione generale; da allora si è lavorato alla progettazione di dettaglio ed alla identificazione delle forniture, arrivando solo al mese di Maggio 2023 a dare inizio alla fase esecutiva.

Una volta avviata la realizzazione effettiva questa ha richiesto qualche settimana di lavoro arrivando a collaudare l’opera il 27 Giugno, ed essendo quindi pronta per l’inaugurazione ufficiale prevista, tempo permettendo, sabato 8 Luglio nell’ambito della rassegna corale Aerco Voci nei Chiostri.