commemorazione

Ancora un canto con Peter


Il 10 maggio 2022 il nostro Peter ci ha lasciato: come dicono gli Alpini, è “andato avanti”!

Certamente non era più un ragazzino, lo sapevamo. La malattia aveva preso una brutta piega, sapevamo anche questo, ma la sua perdita ci sembra ugualmente improvvisa, e provoca dolore e tristezza in tutti noi.

01 giu 2019, Raduno alpini Valcedra e Valparma
coro Montecastello

L’entusiasmo di Peter per i cori era inesauribile, fin da bambino: ha cantato per tutta la vita! Fino a pochissimo tempo fa era in attività sia con noi Cantori del Fuso, sia con i nostri primi cugini, i Cantori delle Pievi. Per alcuni di noi, che hanno condiviso con lui i cori per oltre quarant’anni, la ferita è difficile da rimarginare! Peter era intonato, appassionato, sensibile e – soprattutto – affidabile: su di lui si poteva davvero contare, sempre!

Era dotato di buon carattere, adatto alla compagnia; era autoironico, pronto allo scherzo e alla battuta, ma sempre moderato nei modi. I “suoi cori” erano per lui altrettante famiglie, alle quali dedicarsi con impegno, serietà e generosità, le stesse doti con cui ha affrontato serenamente i problemi della vita, che con lui non è stata avara di preoccupazioni e sofferenze.

31 mar 2012, Rassegna Cadelboschese

La notizia della sua scomparsa ha messo in moto il tamtam della “gente che canta”. Sono arrivati numerosi i messaggi di cordoglio e le attestazioni di stima e di affetto da parte di altre formazioni corali. Erano in tanti, a voler bene a Peter, considerato da tutti una specie di colonna della coralità.

Ave Maria (Bepi De Marzi)

Un folto gruppo di coristi, ex-coristi e maestri dei “cori di Peter” si è radunato sabato 14 maggio nella sala del Tempio della Cremazione, per porgergli l’ultimo saluto. E tutti hanno pregato per lui alla maniera dei cori: cantando.

L’Ave Maria, il Padre Nostro e il Signore delle cime, intonati con commozione dai presenti, hanno accompagnato il suo ultimo viaggio. Di certo, Peter sarebbe stato felice di vedere i “suoi cori” cantare tutti assieme!

Padre Nostro (Kedrov)
Signore delle Cime (Bepi De Marzi)

Fra noi Cantori si crea un vuoto difficile da colmare, ma continueremo a “sentire” Peter, come fosse ancora fra i suoi compagni di reparto; continueremo a “sentire” la sua morbida voce da basso che scalda il cuore!

Per questo motivo, Peter, se – da dove sei – riesci a “vederci”, canta ancora con noi, e riposa in pace, carissimo, saggio e affezionato amico di tutti i Cantori!

2 thoughts on “Ancora un canto con Peter

  1. Benché il raduno al Tempio della cremazione fosse un rito funebre (io lo chiamerei la Pasqua di Peter), aleggiava tra tutti noi Coristi una certa intima gioia: come se noi fossimo tutti con Peter e Peter fosse con tutti noi! Più che un rito d’addio, si è trattato di un “arrivederci” quando la Provvidenza vorrà.
    Molto, molto bello il Canto finale Signore delle Cime.
    Ciao, Peter, amico e Corista carissimo. gb

    1. Grazie GB, grazie da Peter e dai “Cantori”!
      Grazie alla tua “sapienza” in fatto di cori, con la quale hai trovato le parole giuste, perfette per esprimere le sensazioni di noi tutti.
      Buon Canto, sempre!

Comments are closed.