Chi siamo

Il ”Gruppo Cantori del Fuso” si è formato nel 2013, in modo spontaneo, cioè per iniziativa di alcune persone che condividono da sempre la passione per il canto.

Il pretesto si è presentato in occasione di una commemorazione particolare nella quale si è voluto riproporre quel modo genuino di cantare che ha sempre accompagnato il lavoro e le vicende della vita quotidiana nei paesi alle pendici del Monte Fuso.

E allora alcuni a cui capitava di cantare soltanto nel ritrovo occasionale ora, sempre con la guida di Mario Ugolotti, portano avanti un’attività corale un po’ più intensa e finalizzata. La presenza nel gruppo di alcuni Alpini ma soprattutto il fascino dei canti alpini in genere, giustificano la presenza in repertorio, di brani di quella tradizione, nelle splendide armonizzazioni a 4 voci dei padri della coralità popolare alpina. La scelta
premia quei canti che sono particolarmente amati e legati alla tradizione orale locale.

Il gruppo ha sede a Lupazzano, è costituito come Associazione Culturale, partecipa ad iniziative benefiche e si esibisce in occasione di feste popolari; ha cantato per gli alpini nelle feste da loro organizzate e in alcune manifestazioni legate al centenario della grande guerra.

Ha partecipato alla 20^ edizione de «Alta Pusteria Internationalchoirfestival» e, nel 2018, alla prima edizione del festival monchiese “sui sentieri del canto”; organizza annualmente la rassegna corale «Voci intorno al Fuso», itinerante nei paesi alle pendici del Monte Fuso; ha organizzato diversi concerti corali nell’ambito della rassegna regionale “Voci nei Chiostri”, coordinata dall’AERCO.