concerto

VERDI OFF 2021, FINALMENTE IN PRESENZA!

È arrivato il momento che aspettavamo da tanto tempo: ci è sembrato un’eternità!

Noi, il Gruppo Cantori del Fuso, siamo tornati a cantare, con divisa e programma da eseguire, diretti da Mario, con un vero pubblico che ci ha applaudito!

Non succedeva dal 15 dicembre 2019: si trattò, allora, di un concerto pre-natalizio in quel di Trefiumi. Poi, più nulla, a causa della maledetta pandemia, che ci ha privato della nostra attività e ci ha colpito duramente, portandosi via il nostro Luigi Picchi.

Alle 11:00 di domenica 17 ottobre 2021, abbiamo realizzato – assieme ai Cantori delle Pievi diretti da Maria Chiara Ugolotti – uno degli eventi compresi nel programma del Verdi Off, la rassegna di appuntamenti collaterali al Festival Verdi. Il concerto ha avuto luogo a Basilicanova, nella sala Amoretti del Circolo Rugantino, alla presenza del Sindaco di Montechiarugolo e del Delegato provinciale dell’Aerco.

Per entrambi i cori è stato un piccolo “nuovo debutto”: un’ora e mezza di musica, di emozioni, di ricordi, di scambio di sensazioni col pubblico numeroso, partecipe e attento. Abbiamo raccolto il frutto dell’attività dei mesi scorsi, coi disagi dettati dalle “regole covid”. Inoltre è stata l’occasione per sottolineare la lunga tradizione corale, tuttora vitale, del territorio nevianese.

Ci eravamo radunati un’ora e mezza prima, tornando subito a respirare l’atmosfera un po’ affannosa del pre-concerto, movimentata nei preparativi e nelle prove, anche per il desiderio di “cantare tutti assieme”, i Cantori delle Pievi e noi.

Poi, come sempre accade, al momento di iniziare era tutto pronto. A “cori uniti” abbiamo cantato, anzi pregato, con l’Ave Maria del M° De Marzi, con duplice intenzione: il ricordo dei nostri cari, amici e parenti che sono mancati a causa della pandemia, e la speranza che i prossimi mesi siano finalmente contrassegnati da nuova serenità.

Il vero e proprio concerto dei due cori è stato interamente dedicato al canto popolare: dodici brani in tutto, con un brevissimo intervallo, con il saluto del Sindaco.

In chiusura, abbiamo di nuovo cantato tutti assieme, scegliendo un brano ispirato alla natura, con l’auspicio che i prossimi mesi siano, per tutti, assai migliori degli ultimi trascorsi.

Dettaglio del programma:

Ave Maria                                             Bepi De Marzi (a cori uniti)

GRUPPO CANTORI DEL FUSO

Doman l’e festaLuigi Pigarelli
Era una notte che piovevaLuigi Pigarelli
Mamma mia vienimi incontroAntonio Pedrotti
Monte CaninoLuigi Pigarelli
Ti ricordi la sera dei baciCoro Monte Cauriol
Era seraAndrea Mascagni

CANTORI DELLE PIEVI

Io vorreiA. Benedetti Michelangeli
La sagraBepi De Marzi
El fogoBepi De Marzi
Bondì buongiornoGianni Malatesta
Ai preatLuigi Pigarelli
Chi è che bussa alla portaPaolo Bon

Belle rose du printemps                      Teo Usuelli (a cori uniti)

La mattinata si è poi conclusa “coi pé sòt’a la tèvla” al Circolo San Martino di Stadirano: c’erano anche amici, parenti e i Cantori delle Pievi. Allora abbiamo cantato ancora un po’ …